udàtinos

Acquatico. Che consiste di Acqua. Nell’acqua.

U-DATInos: un Boschetto data driven per il fiume Oreto.

Un boschetto di macchia mediterranea impiantato lungo la foce del fiume Oreto, su una ex discarica in riva al mare si trasforma in un’opera d’arte infoestetica, un indicatore dell’inquinamento a servizio della comunità, una piattaforma che dà voce agli abitanti, un luogo in cui incontrarsi per godere della bellezza dell’arte e del paesaggio mentre si aprono dibattiti sull’ambiente.

U-DATInos prevede la creazione di un’opera d’arte interattiva che genera giochi di luce e suono per visualizzare e rappresentare le condizioni dell’ambiente (acqua e aria) a Palermo, grazie alla possibilità di collegare l’opera d’arte a dati provenienti da sensori, open data e rilevazioni. L’opera avrà la forma di un boschetto di macchia mediterranea cosparso in maniera scenografica di luci a basso consumo (LED) e altoparlanti, alimentati da un piccolo impianto solare.


Intervento promosso e sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo nell’ambito del Premio Creative Living Lab II edizione.


Partner del progetto

Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva
HER Human Ecosystems Relazioni